lunedì 12 novembre 2007

On-line satisfaction

Al giorno d'oggi, con i servizi in rete sempre piu' evoluti ed eternogenei, si possono trovare innumerevoli forme di intrattenimento e di piacere. Scommesse on-line, viaggi, giochi, siti porno, siti di interesse artistico, letterario, librerie multimediali, informazioni sullo scibile umano. Per quanto mi riguarda, oggi ho veramente goduto non su un sito porno ma sulla piacevole scoperta (in fin dei conti 'donne e motori' vanno sempre d'accordo) che Tequila Australia e il nostro cliente Nissan hanno gia' pubblicato il nuovo sito web per la nuova Nissan X-Trail sui cui testi ho lavorato circa due mesetti fa. Era la prima volta che approcciavo alla comunicazione online, per di piu' totalmente in inglese. Testi lunghi, dettagliati, che devono allo stesso tempo essere briosi e interessanti, copywriting puro insomma. E' una tra le piu' moderne forme di comunicazione, Digital Advertising. In Italia questo nuovo strumento e' ancora agli esordi (almeno lo era quando sono partito), in Australia e in molte altre parti del mondo hanno fatto gia' diversi passi avanti.
Come dicevo qualche post fa, non e' stato facile. Ho dovuto imparare molti termini tecnici per definire parti dell'auto, ho dovuto cercare di coinvolgere con molte piu' parole di quelle che uso di solito comunicando in modo tradizionale, ho dovuto imparare-facendolo un nuovo modo di scrivere e di rapportarmi ad un nuovo mezzo di comunicazione ed ai suoi potenziali utenti. Non l'avevo mai fatto nemmeno in Italia. E' stato un lavoro lungo e meticoloso, non solo per la difficolta' di esprimermi fluentemente in Inglese ma anche e soprattutto di pensare in Inglese e di scrivere per decine di sezioni del sito differenti. Beh, a quanto pare, ce l'ho fatta ed il risultato e' stato apprezzato. Il mio primo esperimento di scrittura online e' riuscito. Grazie alla collaborazione dei bravissimi web designer e art director di Tequila, grazie ai proofreaders e soprattutto ad Al che mi ha aiutato a rendere piu' fluidi certi periodi, abbiamo realizzato il nuovo sito per "The all new Nissan X-Trail". Sono veramente contento per il frutto di un lavoro importante (per me) che mi ha visto unico copywriter sul progetto. All'inizio e' stato panico per paura di non essere in grado, poi mi sono sciolto ed ho ingranato la quarta. Sono soddisfatto perche' mi sento sempre piu' completo e sempre piu' abile e duttile tra i nuovi e i vecchi strumenti. Ho aggiunto un piccolo tassello, ho sviluppato un'ulteriore capacita' per utilizzare un altro dei molteplici canali attraverso cui comunicare un'idea di base. La comunicazione integrata o, come si dice in gergo, TTL (through the line, cioe' la diffusione di un messaggio attraverso l'utilizzo coerente di mezzi di comunicazione di massa e mezzi diretti alla singola persona) adesso ha un nuovo adepto, o un nuovo precursore, chi lo sa. Per ora mi piace solo pensare che ho lasciato un segno di me anche nell'Australia on-line. Un terreno che non potevo che percorrere a bordo di una 4x4.

http://www.nissan.com.au/xtrail/

Nessun commento: