lunedì 13 agosto 2007

Domenica d'Agosto, la corsa e poi l'arrosto.



12 Agosto 2007, City to Surf.

E' stata una corsa meravigliosa.
Giornata di sole limpido, migliaia di persone per le strade. Atmosfera di festa. Gente di tutti i Paesi. Bambini, anziani, ragazzi, ragazze, famiglie. Che si corresse, si camminasse, ci si fermasse, si scambiasse 4 parole, quei 14 Km ("14 k" come dicon qui...tanto per abbreviare al solito) sono stati vissuti da tutti col sorriso sulle labbra. E certo, anche con qualche smorfia di fatica, ovvio. Ma la fatica non la senti quando corri e senti tante persone intorno a te che stanno bene e ti trasmettono e tu trasmetti loro tutta questa voglia di vivere, anche di fare 2 passi semplicemente. Non riesco a trovare le parole per descrivere la sensazione splendida del sentirmi parte integrante di una collettivita' che, seppur sconosciuta, mi rendeva partecipe delle sue emozioni. Tutti abbiamo condiviso le stesse energie, la stessa voglia di arrivare fino in fondo, la stessa sensazione che si correva solo per star bene in compagnia. Bello, non trovo altro aggettivo, ma neanche mi serve.

E poi la baja si Sydney a far da cornice. Senza parole.
E mi ha lasciato senza parole anche la gente, che assisteva alla gara, dalle proprie case o dai cigli delle strade. Alcune persone avevano preso gli innaffiatori dal proprio giardino e spruzzavano acqua benedetta ai corridori cotti dal sole. Altri si erano addirittura muniti di creme solari protettive e ce le mettevano a dispozione per una spalmata veloce (qui il sole ti distrugge, nel vero senso oncologico della parola). Ho visto poi una fila di 8 o 10 bambine, dolcissime, poco fuori dal giardino di una casa, ognuna con in mano la sua bottiglietta riempita fino all'orlo, pronte a cederla ai corridori affaticati (e' un'immagine di una tenerezza che non scordero' mai...). E a quel punto ho pensato di essere in un Paese meravigliosamente umano. Si, meravigliosamente umano. Fatto di un aiuto reciproco che si vede fin nelle piu' piccole cose, come il cedere innocentemente e spontaneamente la propria borraccetta, color rosa o violetta, ricolma d'acqua, da parte di una bambina ad un atleta. Mi stavo commuovendo. O forse erano le gocce di sudore.

Per quanto mi riguarda la mia gara e' stata da incorniciare. Nel senso che mi sono fermato a fare le foto. Eh si', non potevo resistere. Mi ero portato la macchinetta. Ho corso, parecchio, ma c'erano delle attrazioni, delle curiosita', delle persone, delle situazioni che non potevo non cogliere. E cosi', sebbene avessi iniziato con un buon ritmo, poi ho scelto di 'integrare' la corsa con qualche stop per le foto dove ne sentissi il bisogno (fortunatamente non ho avvertito altri bisogni...). Ne ho fatte tante, molte anche mentre ero in corsa. Volevo un ricordo tangibile e visibile di questa bella esperienza. E nonostante tutto sono arrivato al traguardo con un buon tempo, 1h e 30'. Il fotofinish me lo sono fatto da solo.

Finita la gara, ci siamo ritrovati con tutti i miei colleghi d'agenzia (quelli che avevano partecipato) nello stand della Singapore Airlines. Abbuffata immensa aggratise (anche se il cibo assomigliava molto ai pasti che ti danno proprio in aereo...secondo me ci hanno dato i resti dei carrelli dell'ultimo volo per Sydney...no, scherzo, era buono). E dopo il pasto rifocillante, mega massaggio thai, a Bondi, che fa rima, e che dopo una corsa cosi' ti rimette al mondo.

Altra nota, le band musicali (notare la finezza).
Lungo il percorso erano disseminate qua e la' bands di diversi generi che cantavano live. Mai vista una cosa simile. C'e' stata la band heavy-metal che suonava sopra la tettoia di un hotel. La Jazz band, con clarinetti e bassi, sotto l'ombra di alberi frondosi, e ancora la Rock band, che aveva scelto la casetta alla fermata dell'autobus come palcoscenico. E mentre correvi, loro suonavano e cantavano, ci si salutava. Non mi sarei sorpreso se ci fossero stati anche Mirko, Licia e i Be-Hive, con Satomi alle tastiere.

Cmq questo e' il Parasiso. Non c'e' dubbio, ne ho le foto. :-)


















Nessun commento: