sabato 31 marzo 2007

Metti il sisotto una sera a teatro

L'altro ieri, Kinna mi porta a teatro. Siamo andati a vedere "The Nightwatchman". Una commedia tragicomica, tutta in stile british. Il teatro era lo "Stable Theatre". Molto particolare. E' un teatro indipendente, come ce ne sono molti qui a Sydney. Ma qui molte cose sono indipententi. Teatri, cinema, persino i dentisti sono indipen...denti.
Devo dire che è stata una splendida serata, soprattutto per il tipo di struttura dello Stable. Minuscolo. Palchetti sistemati a cornice, tutti intorno al palco centrale. Strettissimi. Praticamente potevo battere il cinque all'attore. E' un approccio teatrale che non avevo mai provato. Senti le emozioni addosso, gli attori ti trasmettono immediatamente sulla pelle tutto quello che stanno provando. Immediato, reale, empatico. Sei dentro la storia. E la storia era di quelle che parlano della casa natìa. Fratello, sorella e padre devono prendere la decisione più difficile: vendere o no? Abbandonare o no la casa che li ha cresciuti? Abbandonare o no il passato? Il ricordo di una madre/moglie che da anni non c'è più? Andare avanti a passo di gambero, con le spalle rivolte al futuro, o liberarsi, sciogliersi dalle catene dell'anima che ci trattengono nella malinconia e nella nostalgia? Bravi gli attori, davvero. Battute e riflessività conditi in un modo tutto anglosassone. Sono contento perché ho capito tutto quello che dicevano, anche in gergo, tranne a volte: in certi momenti il pubblico rideva e io, non avendo capito la sottigliezza, ridevo a mia volta. Teatro empatico, appunto. Teatro crudo, vero. Mi ha "colpito" soprattutto quando l'attore mi ha dato un destro mentre gesticolava. Scherzo. Mi ha colpito il fatto che nell'intensità del discorso, capitava che l'attore non si ricordasse alcuni passi, e allora chiamava "line". Alla chiamata, il suggeritore gli dava il là per la battuta seguente. E' una sciocchezza, ma è un dettaglio di realtà, nella finzione.


"La dignità dell'artista
sta nel suo dovere
di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo."

(Gilbert Keith Chesterton)

5 commenti:

jit ha detto...

Gli inediti occhi chiusi sono fantastici....moi!

A nome di tanti che non scrivono..che ridere questo blog...sai bene perchè...

Sono felice che ti capita spesso di fare il gioco "abc"...

ciaciao, divertiti "......jit"!!!!!

D@di ha detto...

Siso dacci notizie!!! Tutto bene? Un abbraccio!

Emanuele ha detto...

ciao so mirko ti ho scritto sms a non finire ma dove sono andati non lo so dato che non ho ricevuto risposta..ti prego accetta il lavoro di "reggi stop umano"....sei un grande il blog e' fico e le foto bellissime..datti da fare anche per me...buona pasqua...

Bea ha detto...

Pianeta Terra chiama Pianeta Siso...rispondere prego...dare segni di vita...

cloe ha detto...

......Jit se farai quello che hai detto (voglio le prove!!!).. il gioco "abc" diventerà reale!!Pazzesco..fantastico!!!!