mercoledì 2 maggio 2007

Pubblicità












Questa è la campagna di lancio di iinet. La nuova compagnia che fornisce servizi di copertura broadband a Sydney. Nasce come struttura indipendente, veloce, duttile e accessibile. Il posizionamento è in chiaro ironico contrasto con le compagnie telefoniche nazionali, che offrono anche servizi internet. Questa è totalmente dedicata al broadband, un po' come la nostra Fastweb, e prende in giro i pesanti pachidermi che finora hanno governato il mercato.
Si pone come "point break", come punto di rottura a di svolta nel mondo interattivo della città.
E' una campagna che è andata in affissione per tutta la stazione metropolitana di Town Hall, che tra l'altro è a un passo da casa mia. Ogni spazio pubblicitario disponibile è stato coperto da questo lancio. Prima un teaser di una settimana con titoli evocativi e incuriosenti. Poi la valanga per due settimane fino a fine aprile.
In realtà è una campagna semplicissima. Fondo bianco, la faccia di uno degli impiegati della compagnia, e un lungo boycopy al posto del titolo classico.
Ma andatevelo a leggere il "body-titolo". Un esempio di copywriting, a mio parere.
Un testo lungo che interessa dalla prima all'ultima parola, che ti riesce a fermare per farsi leggere proprio mentre scappi di corsa lungo i corridoi della metro. Concetti che giocano sull'arrivo di una nuova compagnia e sul lettore dell'annuncio che se non si sbriga a finire di leggere perderà davvero la metropolitana. Interattività insomma, in una campagna di lancio esemplare. Per testi, semplicità, forza espressiva, novità nello scegliere copy lunghi proprio in un posto dove servirebbero due parole immediate. Ma il copy lungo, quando ti attira proprio con le prime due parole, ti ferma a farsi leggere.
Io mi sono fermato. E infatti ho perso il treno. ;-)))

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